lunedì 18 aprile 2011

RICONOSCIMENTO PER LA SCUOLA DI PALLAVOLO DELLA LUBE

C’era anche il prof. Paolo Pasqualoni, referente nazionale del settore scuola e promozione della Fipav, ad applaudire l’iniziativa della Scuola di Pallavolo Lube, fautrice con le società A. S. Volley Lube e Volley Helvia Recina 2000 del bellissimo torneo regionale di mini volley andato in scena ieri presso il centro fiere della frazione maceratese di Villa Potenza.
Ben 26 società partecipanti per un totale di oltre 600 bambini coinvolti, tutti nati dal 1998 al 2005, che hanno vissuto un’intera giornata di puro divertimento sui 45 campi da gioco allestiti.
“Il fatto che una società importante come la Lube abbia scelto di dedicarsi anche al mondo dei piccoli – ha dichiarato il prof. Pasqualoni - rappresenta un fattore molto importante per tanti motivi, primo fra tutti perché consente di avvicinare in maniera diretta e molto efficace tutti i ragazzini a quella che è la realtà dei grandi campioni, costruendo dunque vero un contatto tra i più piccoli e quello che spesso rappresenta il loro sogno sportivo. E’ una cosa che al volley appartiene da sempre, e ne andiamo fieri. Nel calcio, ad esempio, situazioni del genere sono invece assolutamente impensabili. Grazie dunque alla Lube ed a tutte le società che con essa collaborano nell’attività della Scuola di Pallavolo, che rappresenta un prezioso patrimonio per la Federazione e quindi per il nostro sport. Questa magnifica giornata rappresenta un’ottima cornice promozionale per tutto il movimento e testimonia l’ottimo lavoro dei responsabili della Scuola, con cui ci risentiremo tra qualche mese per altre importanti iniziative”.
Il prof. Pasqualoni, in mattinata, era stato protagonista di un interessante intervento al corso di aggiornamento per allievi allenatori ed allenatori di 1° grado tenuto nel contesto della manifestazione dai tecnici federali Marco Paolini e Maurizio Moretti, ed al quale hanno presenziato anche il presidente della Fipav Marche, Franco Brasili, e della Fipav Macerata, Roberto Cambriani. “Le Scuole di Pallavolo – ha spiegato Pasqualoni – nascono dall’esigenza di mettere in contatto gli istituti scolastici e le società di volley, al fine di promuovere il nostro sport proprio là dove esso affonda da sempre le proprie radici, grazie alla presenza di numerosi insegnanti di educazione fisica che sono anche degli allenatori di pallavolo, perché riesce ad esprimere appieno tutti i valori della cultura sportiva che si vuole e si deve insegnare nelle scuole. La creazione di Scuole di Pallavolo ha permesso di coinvolgere milioni di studenti, tra elementari e medie, contribuendo solo lo scorso anno a far registrare un aumento di tesserati pari a ben 8 mila unità”.
La Scuola di Pallavolo Lube, nata nel settembre scorso e diretta dal prof. Giampiero Freddi, annovera al momento ben tredici società di volley, sia maschili che femminili della provincia di Macerata e non solo, per un totale di quasi 1500 piccoli atleti coinvolti. Il successo ottenuto con l’organizzazione del torneo di Villa Potenza rappresenta un ottimo punto di partenza per l’allestimento in futuro di iniziative ancor più importanti: l’obiettivo è di arrivare ad organizzare manifestazioni di carattere nazionale che possano coinvolgere in un sol colpo migliaia di atleti provenienti da tutta la penisola
.
WWW.LUBEVOLLEY.IT

Nessun commento: