giovedì 31 maggio 2012

ASSISI TORNEO DELLA PACE 2012

"Torneo della Pace Città di Assisi", Santa Maria degli Angeli, 3 giugno 2012

Arriveranno da tutta l’Umbria, ma anche da Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria, i quasi mille bambini che parteciperanno al secondo Minivolley - Torneo della pace Città di Assisiche si svolgerà nelle zone adiacenti alla basilica papale di Santa Maria degli Angeli, domenica 3 giugno, a partire dalle 9.
Una manifestazione promossa e organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) dell’Umbria e dal Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica (Cst) di Assisi,  che, quest’anno, vedrà anche la partecipazione, in qualità di testimonial, dell’ex pallavolista della Perugia Volley, Giacomo “Jack” Sintini, di recente entrato in forza alla Trentino Volley, e dell’atleta azzurra, Simona Gioli, in procinto di partire, con la nazionale volley femminile, per i giochi olimpici di Londra 2012.
 
Le finalità e le modalità di svolgimento della manifestazione sono state illustrate, martedì 29 maggio, a Perugia, nella sala conferenze della filiale della Banca di Mantignana e di Perugia di piazza IV Novembre, dal presidente di Fipav Umbria, Giuseppe Lomurno, e dal direttore del Cst, Luigi Tardioli. Alla presentazione hanno partecipato, oltre allo stesso Giacomo Sintini, anche Domenico Ignozza, presidente provinciale Coni di Perugia, Caterina Piernera, coordinatrice di educazione fisica dell’Ufficio scolastico regionale, Roberto Bertini e Ilio Liberati, assessori allo sport rispettivamente della Provincia e del Comune di Perugia.
 
“Il 3 giugno – ha spiegato Lomurno – sarà sicuramente una giornata importante per la pallavolo umbra. Il torneo, però, non avrà una connotazione solo sportiva. Già nel nome e nella location, infatti, la manifestazione richiama i valori e i principi che la ispirano più profondamente: la pace, il gioco e lo stare insieme all’aria aperta, gli amici e la famiglia. Il patrocinio di tanti istituzioni ed enti, tra cui la presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Associazione città e siti italiani Unesco, ne sono la dimostrazione più solida. Alla luce di tutto ciò, il Minivolley Torneo della pace si inserisce a pieno titolo nelle iniziative legate al progetto di candidatura PerugiAssisi 2019 capitale europea della cultura”.
 
Il torneo si svolgerà in due fasi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e ogni squadra potrà contare da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori. La manifestazione si dividerà nelle categorie palla rilanciata, minivolley e super minivolley e vedrà la partecipazione di ragazzi di età compresa tra 6 e 12 anni, provenienti dalle società di volley e dalle scuole di tutta l’Umbria. Oltre a queste, vi saranno anche società provenienti da Alberobello, Matera, Trani, Castel del Monte, Vibo Valenzia, Senigallia, Modena e dalla provincia di Rieti. La manifestazione, essendo di carattere non competitivo ma ludico-educativo, non avrà alcuna classifica finale e a tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo premio ricordo.
 
“Negli ultimi anni – ha commentato Ignozza - si sono succeduti, e ancora si verificano, scandali che nulla dovrebbero avere a che fare con il mondo dello sport. Vogliamo ripartire dai giovani e simili iniziative ci permettono di promuovere, tra i più piccoli, i sani valori di cui tutti gli sport sono portatori”. “Ho attraversato un momento difficile – ha infine  commentato ‘Jack’ Sintini - dovuto ad una malattia che oggi, grazie a enormi sacrifici, sono riuscito a superare. Sono molto legato a Perugia e sono veramente onorato di essere ospite di questa splendida manifestazione che promuove lo spirito vero dello sport”.
www.perugiatoday.it


Potrebbe interessarti:http://www.perugiatoday.it/eventi/minivolley-torneo-pace-citta-assisi-santa-maria-angeli-3-giugno-2012.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754

Nessun commento: