lunedì 28 gennaio 2013

GENITORI .... CALMA!!!


Ierisera ho avuto il piacere di scambiare quattro parole con alcuni genitori, intervenuti ad assistere ad una partita di campionato, e ho notato un bellissimo interessamento all'attivita' dei propri figli, agli obiettivi che noi allenatori diamo loro, ai traguardi sportivi che fanno parte, inevitabilmente, del loro percorso di crescita.
Il bello che siamo tutti d'accordo che i bambini si debbano divertire, che imparino una disciplina, il rispetto delle regole, il rispetto per l'allenatore, dei compagni, dell'avversario... ecc. ecc..

Ma allora perche' non fate semplicemente il TIFO per loro?
Perche' invece che dispensare consigli a destra e manca, su quello che devono fare o che non devono fare, su come stanno giocando, sugli avversari, sull'arbitro ecc, non vi limitate a dire BRAVO!!! TI SEI IMPEGNATO...

I bambini non conoscono la differenza tra una cosa fatta bene e una cosa fatta male, se prima non hanno imparato a farla, e loro stanno IMPARANDO ( UNDER 13 non SERIE A )

I bambini hanno un unico faro in palestra ed e' l'ALLENATORE, che gli insegna tutte quelle cose che servono per IMPARARE. Se voi date consigli o peggio dite cosa deve fare, non AIUTATE i vostri figli, ma li CONFONDETE DI PIU'.

I bambini quando giocano si impegnano di piu' di quello che VOI pensate, un errore per loro e' gia' di per se' uno stress, ma fa parte di quelle cose che lo aiutano a crescere, nello sport e nella vita, non hanno bisogno CHE GLI VENGA FATTO PESARE ANCORA DI PIU'.

Tutti vorremmo vedere i propri figli crescere e riuscire velocemente in quelle che sono le NOSTRE PASSIONI, ma abbiate rispetto per loro, fategli fare le LORO ESPERIENZE I LORO SBAGLI.  SIATE I LORO PRIMI TIFOSI, SOSTENETELI NELLE SCONFITTE, NON ESALTATELI TROPPO NELLE VITTORIE. 

DITEGLI BRAVO DOPO UNA VITTORIA E UN BELL'ABBRACCIO DOPO UNA SCONFITTA.
IN QUEL MOMENTO LORO VI SENTIRANNO VICINI E SOPRATTUTTO I LORO 
" PRIMI TIFOSI "

vlrnk ( UN GENITORE COME VOI )


Nessun commento: