martedì 11 giugno 2013

CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA

Addio vecchio certificato di buono stato di salute!
Il 26 aprile 2013 è stato firmato dal Ministero della Salute il cosiddetto decreto Balduzzi, in attuazione dell’art. 7, comma 11, del DL n. 158 del 2012 “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”.
CERTIFICATI PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA
Gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dalle scuole nell’ambito delle attività parascolastiche, i partecipanti ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale e le persone che svolgono attività organizzate dal Coni o da società affiliate alle Federazioni o agli Enti di promozione sportiva che non siano considerati atleti agonisti devono sottoporsi a un controllo medico annuale effettuato da un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta o un medico dello sport. La visita dovrà prevedere la misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma a riposo.

Cosa ci sentiremo dire a Settembre quando dovremmo procurarci il nuovo certificato come richiesto dalla società sportiva per far praticare l'attività sportiva non agonistica ai nostri figli?

Nessun commento: