mercoledì 11 febbraio 2009

Genitori allo stadio - Parte seconda

Il genitore apprensivo

Caratteristiche
Il genitore apprensivo si riconosce da certi atteggiamenti tipici che lo caratterizzano. Permette al figlio di praticare uno sport solo perché spinto dalle pressanti richieste del pediatra. Di conseguenza, non è assolutamente convinto che quello che «il suo bambino» sta facendo possa davvero migliorare la sua salute e, anzi, è piuttosto terrorizzato dalle conseguenze negative: «Con tutto quel sudore al primo colpo d’aria mi prende la polmonite…». Trasmette ansia a tutti i vicini con domande insistenti e spesso prive di senso logico, non urla, difficilmente inveisce e nella restante parte del tempo prega che non succeda nulla. È uno fra i terrori dell’allenatore, braccato per avere rassicurazioni sulle condizioni fisiche del figlio e sulla sicurezza dello sport. Diventa anche l’incubo del ragazzino: infatti il genitore apprensivo lo segue e insegue ovunque, con l’accappatoio in piscina, con il giubbotto fuori dal campo, con ginocchiere e altre protezioni prima delle gare, degli allenamenti e delle partite. Se lo sport è all’aperto e piove inizia a chiedere il rinvio causa maltempo o la sospensione.
Se il piccolo sportivo subisce un infortunio, seppur lieve, grida al 118 e al «Te l’avevo detto io che è pericoloso…», disperandosi senza fine. L’apprensivo è l’unico nella categoria dei genitori che non tifa con estremo entusiasmo e spera segretamente che il figlio si stanchi dello sport e torni a un’attività più sicura.

Conseguenze
Il genitore apprensivo spesso riesce nella sua opera di convinzione e ottiene che il figlio abbandoni l’attività sportiva. È molto facile che il ragazzino finisca per assorbire gli stessi assurdi timori e che si convinca veramente che lo sport sia pericoloso. Inoltre vedendo i suoi compagni praticarlo con normalità può pensare di essere cagionevole di salute e, quindi, non in grado di fare ciò che fanno loro. In realtà soltanto certe discipline – e soltanto a certi livelli – possono diventare rischiose per la salute: una regolare attività migliora davvero la salute psicofisica. Insomma «mens sana in corpore sano». Senza dimenticare l’importanza dello sport per la formazione del carattere, la scoperta dell’amicizia e del gioco di squadra.

Nessun commento: