lunedì 20 aprile 2009

"non si corre a pancia piena"

tra i tanti siti che si occupano di sport si trovano tanti consigli interessanti. cercherò mano a mano di annoiarvi sottoponendovi quelli che mi piacciono di più.
iniziamo con la cosidetta "regola delle 3 ore".
il testo completo dell'articolo pubblicato dalla federazione medico sportiva italiana lo trovate al seguente link: www.sportmedicina.com/giovaniatavola.htm
sappiamo tutti che non è coretto praticare attività sportiva nelle ore successive il pasto. questo perchè la digestione richiama gran parte del sangue all'intestino e la quantità restante non è sufficiente a rifornire i muscoli impegnati nello sforzo fisico. per assimiliare un pasto completo ci vogliono circa 3 ore. di norma i bambini svolgono le loro attività atletiche lontano dal pasto, dopo la scuola e necessitano di un "rinforzino" energetico per affrontare meglio la fatica.
gli spuntini più adatti da consumare un'oretta prima dell'attività sportiva devono essere ricchi di carboidrati per essere rapidamente trasformati in energia. ad esempio:
craker, biscotti, merendine non farcite, banane, yogurt, pane con prosciutto magro, gelato magari accompagnati da una spemuta (mai gassata).

Nessun commento: