giovedì 16 aprile 2009

BAMBINI E PESO

Alla fine degli anni ‘70 fece grossa fortuna una canzone a sfondo ecologista cantata da LORETTA GOGGI che suonava così: "CICCIOTTELA è una bambina fatta a forma di bignè...che non vuol diventare un grissino più magro di te...tie’!!!" Noi bambini di allora senza il tecnicolr prendevamo lo spunto dalla canzoncina per "coglionare" gli uno o due grassocci della scuola.
Bei tempi (anchè perchè avevo dieci anni o giù di lì)!!!
Il problema appariva marginale e poco preoccupante mentre oggi giorno assume connotazioni ben diverse.
Il Comitato provinciale di Milano del CONI ha svolto un’indagine su un campione di circa 20.000 bambini tra i 9 e i 10 anni. I risultati sono allarmanti: il 52% dei bambini ha problemi di peso.
"Il 41% dei bambini considerati nella nostra indagine sono risultati sovrappeso, divisi tra 9% obesi e 32% in ‘semplice’ sovrappeso. Di questi il 57% di sesso femminile", spiega Ettore Rizzi, docente in scienze sociali e docente CONI - Scuola dello Sport Regione. "Un'altra importante percentuale di ragazzi ha dimostrato di avere il problema opposto: un 11% del campione - a prevalenza femminile - è infatti risultato sotto-peso".
Chi cerca di dare una spiegazione a queto fenomeno attribuisce la colpa alle cattive abitudini alimentari. L’indagine stessa ha evidenziato che "..in molti appuntamenti con il cibo, i bambini sono soli o in compagnia di baby sitter (io personalmente includerei anche qualche babbo e qualche mamma) poco attente alla salute degli alimenti" , conclude Rizzi. "Questo spiega in parte perché, sia a colazione sia a merenda, quasi il 30% del campione si nutre con merendine o patatine".
Fonte: Ufficio stampa CONI 2009
www.opsonline.it/psicologia-17256-bambini-italiani-problemi-di-peso.html


Nessun commento: